
Come pulire la zanzariera velocemente? 5 semplici passaggi
L'inverno sta per finire, la bella stagione è alle porte e nei prossimi mesi trascorreremo sempre più tempo con le finestre aperte per lasciare che le nostre abitazioni arieggino in maniera naturale.
Ma si sa, ogni volta che si spalanca una finestra le fastidiose zanzare, mosche e gli altri insetti sono pronti a invadere i nostri spazi interni, spesso disturbando anche il nostro riposo.
Come proteggersi? La zanzariera è un vero e proprio alleato per tenere lontano ospiti indesiderati. Per prestazioni sempre ottimali, la loro struttura necessita di una manutenzione periodica e di cicli regolari di pulizia. Non è necessario provvedere a smontare le zanzariere per pulirle, ti basterà seguire i nostri consigli.
Come pulire velocemente le zanzariere? I 5 step
Ogni zanzariera si compone di una rete metallica o di fibre in plastica che viene applicata a finestre e porte di balconi o terrazzi. Può essere fissa, mobile o scorrevole. Pulire le zanzariere senza smontarle è possibile. Ecco le nostre dritte.
1. Rimuovi la polvere. Per prima cosa, dovrai rimuovere la polvere dalla zanzariera. Per farlo puoi utilizzare un panno in microfibra, una spazzola dalle setole morbide o un'aspirapolvere dotata di spazzolino. Procedi dall'alto verso il basso, in modo che la polvere cada sul pavimento.
2. Spolvera le parti più difficili da raggiungere. Utilizza un pennello o uno spazzolino per pulire i punti più insidiosi.
3. Prepara l'occorrente per lavare la zanzariera. Non hai bisogno di prodotti specifici. Ti basterà unire in un secchio circa 3 litri di acqua, un bicchiere d'aceto e un paio di cucchiai di detersivo per piatti. Procurati una spugna morbida per distribuire la soluzione.
4. Lava la zanzariera. Immergi la spugna nel preparato e, senza fare troppa pressione, strofina tutte le parti della zanzariera (rete e struttura).
5. Sciacqua e asciuga. Sei all'ultima fase, ora non ti resta che utilizzare dell'acqua per risciacquare la zanzariera e un panno morbido per asciugare la struttura.
Quante volte pulire la zanzariera?
Una pulizia così approfondita andrebbe svolta ogni 3 mesi. Questo perché le zanzariere accumulano particelle di smog e di sporco durante tutto l'anno. Sarebbe buona prassi spolverarle almeno una volta ogni 15 giorni.
Se hai bisogno di nuove zanzariere altamente personalizzabili scegli quelle del marchio Artelon, garanzia di qualità ed efficienza.
Non vediamo l'ora di soddisfare tutte le tue esigenze.