Tutto ciò che c'è da sapere sui tendoni industriali
I tendoni industriali di Artelon rappresentano una valida alternativa alle tradizionali strutture in cemento armato, senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza. Queste coperture trovano numerose applicazioni in ambito industriale, agricolo e commerciale. Possono, infatti, essere sfruttate come depositi temporanei/permanenti, capannoni agricoli, coperture di cantieri, rimesse per veicoli e macchinari industriali, tettoie per eventi ed esposizioni, coperture per merci sensibili alle intemperie o strutture per ampliare le superfici di lavorazione.

Tendoni industriali: le caratteristiche
I tendoni industriali sono coperture ideali per ottimizzare gli spazi inutilizzati senza dover richiedere il permesso di costruire un nuovo capannone in muratura. Queste coperture per magazzini infatti, rappresentano una valida alternativa alle tradizionali strutture in cemento armato. Questa tipologia di capannone mobile trovano numerose applicazioni in ambito industriale, agricolo e commerciale. Quando si ha la necessità di realizzare un tendone deposito temporaneo/permanente, tendoni magazzino, tendoni per capannoni, coperture di cantieri, rimesse per veicoli e macchinari industriali, tettoie industriali in pvc, coperture per merci sensibili alle intemperie o strutture per ampliare le superfici di lavorazione, le tendostrutture firmate Artelon sono la soluzione più economica e performante
Il sistema modulare con le sue dimensioni variabili ed una vasta scelta di equipaggiamenti differenti, offre inoltre tutta la personalizzazione e flessibilità necessaria quando bisogna ricavare spazio. In qualsiasi momento la costruzione industriale leggera può essere ampliata oppure trasferita in un altro luogo grazie alla realizzazione di tunnel estensibili su ruote.

Perché scegliere i tendoni industriali?
I tendoni industriali di Artelon hanno una notevole quantità di pregi rispetto alle costruzioni in calcestruzzo. Quali?

1. La leggerezza
L’acciaio è un materiale che presenta un peso minore rispetto al cemento armato. Nonostante ciò, consente di realizzare strutture robuste e resistenti per soddisfare qualunque esigenza di copertura.In fase progettuale i tecnici di Artelon effettuano accurati calcoli in elevazione delle strutture per progettare tendoni industriali funzionali al luogo di installazione, oltre che alla destinazione d’uso. La leggerezza dell’acciaio facilità anche le operazioni di trasporto e di montaggio della struttura.

2. La resistenza al sisma
La leggerezza, la flessibilità e la duttilità dell’acciaio consentono ai tendoni industriali di resistere alle sollecitazioni esterne. Le forze sismiche sono associate all’inerzia, quindi sono collegate alla massa della struttura: riducendo la massa si riducono automaticamente le forze sismiche di progetto. Pertanto, queste strutture possono essere installate anche in zone soggette a forte rischio sismico. I tendoni industriali assicurano altresì una buona resistenza al carico neve e alla spinta del vento.

3. La mobilità
I tendoni industriali di Adriatica Chiusure sono richiudibili per il 50% della loro profondità, ma su richiesta possono essere progettati con una retrattilità superiore (fino ad un massimo del 70%). Possono essere movimentati all’occorrenza, in funzione delle condizioni climatiche o delle attuali esigenze di spazio. Ciò non può essere fatto con una struttura in cemento armato, molto più pesante ed ingombrante. Inoltre, la mobilità rappresenta un vantaggio importante anche dal punto di vista fiscale e burocratico.

4. Le opere di fondazione limitate
Le strutture in acciaio richiedono opere di fondazione ridotte. C’è l’esigenza improvvisa di ampliare un magazzino o di lasciare momentaneamente scoperta un’area per svolgere determinate attività? Nessun problema! I tendoni industriali sono strutture poco invasive che possono essere riconfigurate in qualunque momento. La struttura modulare consente di effettuare modifiche in corso d’opera o ampliamenti successi con estrema facilità.

5. I costi ridotti
Come abbiamo accennato, le coperture mobili industriali non richiedono grosse opere di fondamenta. Inoltre, il costo dell’acciaio al kg è inferiore a quello del cemento armato.
Realizzare un’opera di questo tipo non richiede neanche lunghe lavorazioni in officina. Per tutti questi motivi, le costruzioni in acciaio sono più economiche rispetto alle tradizionali opere in calcestruzzo. Esse rappresentano la soluzione ideale per chi ricerca una struttura di elevata qualità ad un prezzo vantaggioso.

6. L’elevata personalizzazione
I tendoni industriali di Artelon consentono infinite possibilità di personalizzazione per rispondere alle esigenze di ciascun cliente.
Su richiesta, possono essere corredati da accessori opzionali come una seconda membrana anticondensa, tende scorrevoli a singola o a doppia ripartita, porte rapide ad avvolgimento o ad impacchettamento, porte pedonali, oblò in PVC trasparenti.
Inoltre, il cliente può scegliere la colorazione del manto e se brandizzare la propria struttura mediante l’inserimento di loghi e/o marchi aziendali.

tendostrutture

 

teloni industriali

 

personalizzazione tendoni