L’impiego dei teloni è talmente vasto che è possibile affermare che essi vengono utilizzati in ogni ambito, specialmente quello industriale, grazie alle sue funzionalità e alla praticità d’uso. Basti pensare alle coperture per veicoli e strutture, ai teloni pubblicitari, ai capannoni e così via.

Utilizzare un telone in PVC offre innumerevoli vantaggi, come proteggere la merce dagli agenti atmosferici e dalla contaminazione batterica durante il trasporto, riparare un’auto, un’imbarcazione o una piscina durante i periodi di inutilizzo, fungere da capannone e così via. Scopriamo le caratteristiche di questo materiale e perché è così utile.

Cos’è il PVC?

Il PVC (cloruro di polivinile) è un polimero termoplastico ricavato da materie prime naturali. Di per sé è un materiale rigido, impermeabile e idrorepellente, ma può diventare flessibile se miscelato ad altri prodotti plastici. Per quanto riguarda il primo caso, viene utilizzato per realizzare tubi, pavimenti, pellicole rigide, dischi in vinile, mentre per il secondo l’uso più frequente è senza dubbio nella creazione dei teloni.

Un telone in PVC non è altro che una tela costituita da questo materiale molto resistente. È facilmente lavorabile, può essere utilizzato per svariati scopi, è una soluzione comoda ed economica. Inoltre, può essere anche stampato su entrambe le facce e occhiellato in base alle proprie esigenze.

Applicazioni nei trasporti

Nel settore dei trasporti l’utilizzo dei teloni in PVC rappresenta la soluzione migliore per lo spostamento di merci di ogni genere, anche pericolose. La resistenza del materiale e la qualità del telone fanno sì che garantisca la sua efficacia per tutto il viaggio, anche quelli a lunga percorrenza, e che duri nel tempo. Inoltre, protegge le merci dagli agenti atmosferici, come i raggi UV, l’umidità, il freddo, la pioggia, evitando che si danneggi durante il trasporto, ma anche da contaminazioni batteriche.

Essendo molto flessibile, il telone si adatta perfettamente al veicolo, e grazie alla sua leggerezza può essere montato e smontato molto velocemente e senza compiere sforzi eccessivi. Inoltre, può essere lavato e sanificato facilmente, per cui assicura un certo grado di igiene.

Personalizzazione dei teloni

Risolto ogni dubbio circa la completa protezione del carico trasportato, non bisogna dimenticare che i teloni in PVC sono anche altamente personalizzabili. Artelon realizza teli su misura per ogni utilizzo e, inoltre, con grande cura e attenzione procede alla stampa di scritte e loghi qualora siate interessati a far conoscere la vostra azienda.

Un ottimo modo per pubblicizzarsi, infatti, è proprio quello di sfruttare le facciate dei vostri camion. Grazie ai teli in PVC potete combinare l’utile al dilettevole: protezione della merce assicurata senza rinunciare a far viaggiare su ruote il vostro biglietto da visita.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo telone in PVC? I nostri prodotti sono testati e certificati dagli istituti più prestigiosi, come la LLC Certification e la Dekra (Deutsche Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein). Noi di Artelon siamo sempre disponibili per aiutarti a scegliere la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Non esitare a contattarci!