La certificazione ISO 9001 è fondamentale per garantire trasparenza all’azienda e condurla verso il miglioramento continuo dell’organizzazione aziendale, e noi di Artelon questo lo sappiamo bene! Ecco perché ad oggi possiamo vantare, grazie alla certificazione ISO 9001: 2015, una salda e affermata strategia interna atta all’individuazione e risoluzione degli sprechi, incremento della produttività, analisi di rischi ed opportunità per definire le azioni. Ma vediamo più nello specifico in cosa consiste tale nuova norma.  

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015. Allo scopo di essere pubblicata e aggiornata, la ISO 9001 ha dovuto ricevere l’approvazione della maggioranza degli stati membri, per poter diventare così una norma riconosciuta a livello internazionale e quindi accettata nella maggior parte di paesi nel mondo.

Un sondaggio sulla certificazione ISO 9001 alla fine del 2017 mostra che, nonostante la recessione globale, il numero di aziende che hanno implementato la norma di gestione della qualità ISO 9001 rimane stabile in tutto il mondo; tra le numerose aziende in suo possesso ci siamo anche noi di Artelon. 

Cos’è un Sistema di Gestione per la Qualità?

Il Sistema di Gestione per la Qualità, spesso chiamato anche semplicemente SGQ, è una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni. Questo insieme di documenti definisce le regole interne che definiscono il modo in cui la tua azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti. L’SGQ deve essere realizzato su misura per le necessità della tua azienda e del prodotto o servizio che offre, ma la norma ISO 9001 fornisce un insieme di linee guida per fare in modo che non trascuriate nessun elemento importante necessario per il successo di un SGQ.

Comprendere la vera importanza della ISO 9001

Come affermato sopra, la ISO 9001:2015 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda. È pensata per essere utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore, nonché da qualsiasi azienda. In quanto norma internazionale, è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda e, perciò, molte aziende la prevedono come requisito minimo per i propri fornitori.

Dato che esegui la verifica dei tuoi processi e che li hai fatti valutare da un organismo di certificazione, i tuoi clienti non hanno bisogno di effettuare verifiche della tua azienda. È per questo motivo che la ISO 9001 è divenuta una necessità per molte aziende per essere competitive sul mercato.

Inoltre, i tuoi clienti saranno rassicurati dal fatto che hai implementato un Sistema di Gestione per la Qualità sulla base dei sette principi di questione della qualità della ISO 9001.

In effetti, la ISO 9001 è una norma così fondamentale e influente da essere considerata la base quando particolari settori desiderano introdurre specifici requisiti per creare propri standard di riferimento industriali, come nel caso della AS9100 per l’industria aerospaziale, la ISO 13485 per il settore dei dispositivi medici e la IATF 16949 per quello automobilistico.

 

 

iso

 

qualità

 

certificazione