Gazebo, ombrelloni, vele ombreggianti: come riparare una piscina esterna
Sei uno dei fortunati ad avere un bel giardino con piscina? Beh, allora vale la pena curarlo e organizzarlo in vista dell’estate che arriva. Con i giusti accessori il bordo piscina diventerà il luogo ideale dove trascorrere le giornate, anche le più calde, in compagnia di amici e parenti.
Ripararsi dal Sole è sempre fondamentale, ma d’estate lo è ancora di più. I raggi UV sono in grado di danneggiare la nostra pelle, ma anche i materiali di cui sono composti gli elementi con cui arrediamo il giardino. Per questo motivo, bisogna scegliere attentamente la soluzione migliore per creare una zona d’ombra, combinando le giuste dimensioni e materiali in base alle esigenze.
Gazebo
Il tuo angolo piscina è spazioso? Allora lo soluzione migliore per te è il gazebo. I gazebo sono strutture ideali per proteggere dal Sole, dal vento e dagli altri agenti atmosferici. Dunque, per questo motivo, può rivelarsi utile anche durante il resto dell’anno.
Esistono vari tipologie di gazebo: in pvc, in ferro battuto, in alluminio, in legno. Il materiale più consigliato è il primo, in quanto è il più economico e pratico: il poliestere, infatti, è un tessuto che non trattiene umidità e sporco. Tuttavia, ciò non vieta di scegliere altri materiali, specialmente se avete intenzione di creare una certa armonia tra il gazebo e il resto del giardino. In questo caso, basterà prestare più attenzione: ad esempio, durante i periodi di inutilizzo è buona norma coprirlo con un telo o spostarlo al coperto.
Un altro materiale che, al contrario di quanto si pensa, è molto resistente ed è particolarmente amato, è il legno. Il legname utilizzato per la costruzione del gazebo viene sottoposto a speciali trattamenti che gli consentono di durare nel tempo e resistere alle intemperie. Inoltre, dona un tocco di eleganza e raffinatezza e si fonde perfettamente ai giardini ricchi di piante.
Vele ombreggianti
Per chi, invece, ha poco spazio a disposizione, le vele ombreggianti sono l’ideale. Economiche e pratiche, sono capaci di creare ampie zone d’ombra e garantire un’ottima circolazione dell’aria. Dunque, sono perfette per l’estate e per coprire la nostra area piscina. Tuttavia, non riparano dal vento, ma sono molto resistenti ad esso. Inoltre, sono impermeabili e forniscono un riparo anche in caso di pioggia.
Ombrelloni
Gli ombrelloni da giardino non ingombrano molto e permettono di ricreare una vera e propria atmosfera da spiaggia. Esistono varie tipologie:
- ombrelloni rettangolari, particolarmente indicati in caso di spazi esterni abbastanza estesi per cui c’è la necessità di posizionare più ombrelloni, in modo da creare una zona d’ombra e relax delle dimensioni che preferiamo;
- ombrelloni a parete, molto particolari ed eleganti in quanto sono circolari e dimezzati come fossero delle tende da sole che si appoggiano alla parete;
- ombrelloni a braccio o a sbalzo, molto utili quando lo spazio esterno scarseggia. È dotato di una struttura di appoggio situata su una piantana laterale. In questo modo, è possibile ricavare tutta l’ombra occupando il minor spazio possibile.