Uno degli usi più comuni delle tendostrutture e dei teloni in pvc è quello dell'allestimento di tende da mercato per i venditori ambulanti che le utilizzano per esporre i propri prodotte e proteggerli dalle intemperie durante lo svolgimento dei mercati rionali, la maggior parte dei quali si svolge in spazi aperti nei quali è necessaria una struttura che protegga e accolga i clienti intenti ad acquistare la merce esposta. Oltre alle autorizzazioni e ai requisit stabiliti dalla legge infatti, per esercitare la vendita con tutte le carte in regola e riuscire ad ottenere un certo successo nella vendita dei propri prodotti è necessario creare un ambiente confortevole e funzionale. Ma come scegliere una tenda da mercato adeguata alle necessità sia dei clienti che del venditore ambulante?

Il telo: materiale e caratteristiche

Il materiale più utilizzato per i teloni delle tende da mercato è sicuramente il PVC, un materiale dalle caratteristiche ideali per questo tipo di utilizzo.
I teli per le tende da mercato infatti devono devono resistere alle sollecitazioni atmosferiche (sole cocente o pioggia) e alle sollecitazioni meccaniche dovute al loro montaggio e smontaggio frequente durante l'allestimento del mercato, e il PVC garantisce resistenza e impermeabilità meglio di qualsiasi altro materiale.

La struttura

Anche la struttura della tenda da mercato non è un elemento che va sottovalutato, in quanto per le caratteritiche proprie dell'attività ambulante, la struttura della tenda da mercato deve essere sottoposta a montaggio e smontaggio frequente, leggerezza e facilità di trasporto. Essendo le dimensioni dei mercati rionali, indipendentemente che siano all'aperto o al chiuso, molto variabili, è impossibili stabilire una struttura o delle dimensioni standard, utilizzabili da qualsiasi venditore ambulante, ma va creata, per ognuno, una tenda da mercato personalizzata per dimensioni, struttura e portanza. Più che la scelta della struttura quindi, che come abbiamo visto è pressochè impossibile vista l'enorme variabilità delle situazioni e delle esigenze, è importante affidarsi ad un'azienda che sia in grado di realizzare tende e tendostruttire personalizzate, come Artelon by Gruppo Nunnziata.

La personalizzazione grafica

Un aspetto spesso sottovalutato dai venditori e da chi esercita un business ambulate è quello dell'aspetto del proprio punto vendita. Quando si realizza un negozio fisico infatti, la maggior parte degli imprenditori dedica molto tempo e molto denaro all'allestimento dello stesso, alla cura del designe  dell'immagine con cui presentarsi ai clienti. Questo non succede invece per i venditori ambulanti, ed è un vero peccato, visto che i costi per dare al proprio punto vendita ambulante un'aspetto personalizzato ed accattivante sonodi gran lunga più bassi. Le tende da mercato in PVC per ambulanti infatti, si prestano in maniera ottimale alla stampa, che permette di dare al cliente un'immagine più professionale e che potrà rimanere nel suo ricordo, consentendogli di trovarci più agevolmente la prossima volta che si recherà al mercato, aumentando quindi anche le vendite della nostra attività.